Skip to content

Polo culturale a Trieste

Le mostre concluse

Vivian Maier. The Self-portrait and its Double

“Se hai qualcosa da dire, meglio farlo stando dietro la macchina da presa che di fronte”. Vivian Maier Al Magazzino delle idee a Trieste, l’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale presenta la mostra “Vivian Maier. The Self-portrait and…

La mostra e gli eventi

GIANNI RODARI | L’omino di niente | OLIMPIA ZAGNOLI

Gianni Rodari. L’omino di niente

La mostra e gli eventi

ROBERT DOISNEAU | ACROSS THE CENTURY

“Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.”

La mostra e gli eventi

040 reloaded. Nuove idee in Porto Vecchio

Mostra dei progetti elaborati nel Laboratorio di Progettazione Architettonica IV, A.A. 2017/18,
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura,
Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste.
A cura di Dimitri Waltritsch.

La mostra e gli eventi

STARS. Ritratti fotografici di Terry O’Neill

“Ho avuto molta fortuna. Mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto, cioè la Londra degli anni Sessanta, che ho potuto vivere e documentare in presa diretta” Terry O’Neill

La mostra e gli eventi

Un tesoro sconosciuto in un Palazzo da scoprire

La Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il progetto UN TESORO SCONOSCIUTO IN UN PALAZZO DA SCOPRIRE promuove il patrimonio culturale meno conosciuto, esponendolo in prestigiose strutture istituzionali.

La mostra e gli eventi

La Guardia di Finanza nella Grande Guerra. Da Brazzano sullo Judrio a Trieste (1915-1918)

Dal primo colpo di fucile esploso, nella Prima Guerra Mondiale, dai finanzieri Pietro Dall’Acqua e Costantino Carta sul fiume Judrio, al lavoro di contrasto delle Fiamme Gialle verso il contrabbando. Un viaggio nella storia dal 1915 al 1918, per commemorare la conclusione del centenario dalla Grande Guerra.

La mostra e gli eventi
Banner Mostra-Gordana Drinkovic - magazzino delle idee trieste 2018

Vetro la mia seconda pelle. Opere della scultrice croata Gordana Drinković

Le infinite possibilità creative offerte dal vetro, materiale trasparente e polimorfico dalle origini millenarie, sono al centro dell’esposizione “Vetro, la mia seconda pelle”, che per la prima volta presenta a Trieste, al Magazzino delle Idee di via Cavour 2, l’opera di Gordana Drinković,una delle più importanti rappresentanti della scena artistica croata.

La mostra e gli eventi

Prendiamo la parola. Esperienze dal ’68 in Friuli Venezia Giulia

La “Presa della parola” esprime il momento iniziale di quel movimento giovanile, studentesco e operaio, che infiammò piazze, università, scuole e fabbriche dal ’68: il momento di far sentire propria voce per diventare protagonisti del proprio destino, individuale e collettivo. Alla parole seguirono le iniziative intese a portare avanti istanze di pace, libertà, uguaglianza.

La mostra e gli eventi

Speleo 2018. Studi e immagini di una storia infinita

La mostra “Speleo 2018” è un’occasione per accostarsi ai tesori naturali del patrimonio ipogeo regionale e per conoscere l’attività degli speleologi, paladini dell’esplorazione e della tutela dell’ambiente. La mostra è organizzata dalla Federazione Speleologica del Friuli…

La mostra e gli eventi

Maria Teresa e Trieste. Storia e culture della città e del suo porto

In occasione del trecentesimo anniversario della nascita di Maria Teresa d’Austria, dal 7 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018 il Magazzino delle Idee a Trieste presenta la mostra Maria Teresa e Trieste. Storia e culture della…

La mostra e gli eventi