Venerdì 28 aprile - ore 18
Incontro con Enrica Picarelli direttore editoriale di Africa&Mediterraneo e Research Fellow UNIBO
La moda da sempre è un veicolo di importanti messaggi sociali che oggi in Africa raccoglie e reinterpreta la lunga battaglia di appropriazione del corpo e dei propri significati che ha infiammato le lotte per l’indipendenza.
La rivendicazione di un posto a tavola della modernità – così ben espressa nell’opera dei pionieri Sidibé e Keita e altri – ritorna nel linguaggio visivo di creativi dell’abito che investono l’eleganza e il decoro del potere di ridisegnare le geografie del privilegio e del vero e proprio diritto all’esistenza.
Oggi la fotografia di moda contemporanea in Africa è un “attivatore di attivismo” (ecologista, di genere, ma non solo) che consegna la memoria visiva del continente e i suoi archivi al presente digitale.
L’Africa, da sempre, ha contribuito a delineare i confini del gusto e definire il senso dello stile, laddove, lo stile, nel suo dare forma materiale all’essenza di ognuno di noi, esprime un esserci e un desiderio di riconoscimento reciproco alla pari.
Enrica Picarelli, direttore editoriale di Africa & Mediterraneo, è ricercatrice indipendente, consulente sui media e traduttrice, e si occupa di sostenibilità culturale e digitalità della moda in Africa.
L’ingresso agli incontri è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, non è necessaria la prenotazione.
Dalle 17 alle 19, per chi partecipa all’incontro, sarà inoltre possibile visitare anche la mostra Ritratti africani con un biglietto d’ingresso ridotto al prezzo di 5€ a persona.
In occasione degli incontri, la mostra sarà visitabile fino alle ore 20
Dopo l’incontro, si potrà degustare un bicchiere di vino offerto dall’Associazione dei viticoltori del Carso.
Per informazioni: tel 040 3774783 email info@magazzinodelleidee.it