Il museo di tutti
Mercoledì 30 novembre alle ore 18 al Magazzino delle Idee (Trieste, corso Cavour, 2) verrà proiettato il film Macro Asilo: Il museo di tutti, di Giorgio de Finis.
L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’ERPAC – Ente Regionale Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia ed è curata da Trieste Contemporanea.
Il film-documentario è prodotto dall’Azienda Speciale Palaexpo nel 2020 e racconta l’esperienza del progetto Macro Asilo, ideato e curato da Giorgio de Finis.
Il progetto Macro Asilo si è tenuto dal 30 settembre 2018 al 31 dicembre 2019 al museo Macro di Roma, nel complesso della ex Società Birra Peroni nel quartiere romano Salario-Nomentano, uno stabile trasformato in un luogo di relazione e di eventi, workshop e performance incentrati sullo scambio di saperi. Un’esperienza che ha portato al museo oltre 333 mila visitatori.
Il film che verrà proiettato il 30 novembre segue lo sviluppo del progetto, raccontato da molti dei suoi protagonisti, ed è stato realizzato in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo (che dal 2018 gestisce il Museo Macro) e con la Sovrintendenza di Roma.
La visione del film sarà introdotta e commentata dal suo autore Giorgio de Finis, antropologo, artista relazionale e curatore indipendente, che dialogherà con Guido Comis, direttore del Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio dell’ERPAC, e con l’artista triestino Davide Skerlj.
Giorgio de Finis (1966) ha ideato il Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz (MAAM) e diretto il Museo di arte contemporanea di Roma con il progetto sperimentale Macro Asilo. Attualmente dirige il Museo delle periferie sotto l’egida dell’Azienda Speciale Palaexpo. Tra le sue ultime pubblicazioni “Giocare al gioco del museo” e “Museo. Teorie Pratiche Politiche”.