Maria Teresa e il Gesuita. 1753-2018 nascita e sviluppo dell’arte del navigare

Conferenza

Maria Teresa e trieste banner

10.01.2018 ore 18.00

ERPaC (Ente Regionale Patrimonio Culturale) Servizio promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio è lieto di invitarVi alla conferenza

Maria Teresa e il Gesuita 1753-2018 nascita e sviluppo dell’arte del navigare a cura della storica Diana DE ROSA e del direttore generale dell’Accademia nautica dell’Adriatico Bruno ZVECH.

L’appuntamento è mercoledì 10 gennaio alle ore 18.00 al Magazzino delle Idee (Corso Cavour 2 – Trieste).

La conferenza

La conferenza è un’iniziativa organizzata nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla mostra Maria Teresa e Trieste. Storia e culture della città e del suo porto che resterà aperta fino al 18 febbraio 2018.

Maria Teresa e il Gesuita è il titolo della conferenza che racconterà l’origine della scuola nautica attraverso le storie degli allievi che l’hanno frequentata alla fine del Settecento e di quelli che la frequentano oggi. Attraverso i libri di bordo compilati durante i viaggi di apprendimento sulle navi battenti bandiera austriaca che li portarono oltre Gibilterra nei mari del Nord e in America, Diana DE ROSA e Bruno ZVECH racconteranno il “Nautico” di ieri e quello di oggi, di antichi e nuovi mestieri, dell’arte del navigare che ha visto Trieste eccellere nel mondo.

Maria Teresa e il Gesuita. 1753-2018 nascita e sviluppo dell'arte del navigare
agenda