Dal 06.12.2019 al 06.01.2020
L’Amministrazione regionale, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, che ha visto l’esposizione al pubblico di un’opera di Bernardino Luini, di scuola leonardesca, è lieta di continuare a valorizzare il Patrimonio culturale meno conosciuto e ad esporlo in sedi istituzionali prestigiose.
Con questo spirito, durante le Festività natalizie, sarà esposta nella hall del Palazzo della Regione, l’opera “Adorazione dei Magi” di George Lallemand (1575 ca. – 1636).
Lallemand è un artista originario della Lorena e nei primi trent’anni del XVII secolo è stato uno dei pittori più influenti e ricercati di Parigi, attivo alla corte di Luigi XIII e tra gli eletti delle confraternite di Notre-Dame de Paris. Il suo è uno stile eclettico che unisce il realismo fiammingo a caratteri manieristici, passando dal ritratto al genere sacro. Il dipinto “Adorazione dei Magi” entrò a far parte delle collezioni dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste nel 1926 grazie al generoso lascito di Bice Hortis e nel 2005 fu prestato al Museo Tesoro dei Granduchi (Museo degli Argenti) presso Palazzo Pitti.
Orari
La mostra resterà chiusa il 13 e 25 Dicembre 2019.
Biglietti
Ingresso libero (20 persone alla volta)