Mostra conclusa

Speleo 2018. Studi e immagini di una storia infinita

Dal 09.04.2018 al 29.04.2018

La mostra “Speleo 2018” è un’occasione per accostarsi ai tesori naturali del patrimonio ipogeo regionale e per conoscere l’attività degli speleologi, paladini dell’esplorazione e della tutela dell’ambiente.

La mostra è organizzata dalla Federazione Speleologica del Friuli Venezia Giulia e dalla Regione al Magazzino delle Idee di Trieste: resterà aperta al pubblico, gratuitamente, ogni giorno dalle 10.00 alle 19.00, dal 4 al 29 aprile 2018.

Foto, proiezioni 3d e un convegno per riscoprire le meraviglie del mondo sotterraneo. Sarà un’occasione unica, spiegano gli organizzatori, per “immergersi nel mondo delle speleologia e conoscere la storia e l’evoluzione di questa disciplina che da 130 anni esplora il mondo sotterraneo, svelandone i misteri e l’incredibile bellezza”; “un attrattore unico e particolare di turismo eco sostenibile” per “far conoscere una passione ignota a tanti, ma estremamente preziosa e mostrare le bellezze naturali che il mondo ipogeo riserva”.

Nell’esposizione sono illustrate le grotte più famose della regione, da quelle turistiche alle cavità meno accessibili, e la speleologia viene presentata nei suoi diversi aspetti, da quelli legati al mondo degli animali a quella subacquea, con excursus sulla storia delle scoperte e degli strumenti che permettono di addentrarsi nell’ambiente ipogeo, sulle vicine cavità slovene e sugli anfratti utilizzati dai soldati negli anni della Grande Guerra.

Orari

Dal 9 al 29 aprile 2018
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Biglietti

Ingresso gratuito

Eventi collegati alla mostra

Per il momento nessuno, ma torna a trovarci, stiamo preparando nuove iniziative.

Rassegna stampa della mostra

Per il momento nessun articolo