Commercio, politica e scambi culturali. Mercanti tra Trieste e la Spagna nel XVIII secolo

Conferenza

17.11.2017 ore 18:00

Sapete che a Trieste nel Settecento esistevano mercanti impegnanti solo a commerciare tra Vienna e la Spagna attraverso le rotte che partivano dal Porto franco?

La relazione di Klemens Kaps (Ricercatore del Dipartimento di storia economica e sociale all’Università di Vienna) sarà introdotta da Daniele Andreozzi (docente all’ateneo triestino e membro del Comitato scientifico della mostra Maria Teresa e Trieste. Storia e culture della città e del suo porto) e ricostruirà le vicende di alcune grandi case mercantili nella Trieste del Settecento e nelle rotte dei commerci internazionali viste da Vienna.

L’intervento, soffermandosi ad esempio sulla casa mercantile dei Greppi, traccerà le relazioni tra la Corte di Vienna e la Spagnola nel XVIII secolo. L’appuntamento con Commercio, politica e scambi culturali. Mercanti tra Trieste e la Spagna nel XVIII secolo è per venerdì 17 novembre alle ore 18 al Magazzino delle Idee, Corso Cavour 2 dove è in corso l’esposizione in occasione dei trecento anni dalla nascita della Sovrana di Casa d’Asburgo.

Prima dell’incontro con lo storico viennese sarà possibile effettuare una visita guidata della mostra accompagnati da Daniele Andreozzi a partire dalle ore 16.45

agenda