Salaam Bombay!

Salaam Bombay

Mercoledì 31 gennaio 2024 ore 17:30

Proiezione del film  SALAAM BOMBAY! di Mira Nair – India, 1988, 113′

In versione originale con i sottotitoli in italiano a cura dell’associazione Casa del Cinema di Trieste

Presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 41º Festival di Cannes, vincitore del premio Caméra d’or come miglior opera prima, candidato all’Oscar al miglior film in lingua straniera.

Krishna (Shafiq Syed), dieci anni, arriva clandestinamente a Bombay per tentare di guadagnare del denaro. Piombato nel degrado di uno dei quartieri più malfamati della megalopoli indiana, si fa assumere come venditore di tè e inizia a vivere per strada: verrà a contatto con drammatiche realtà, in una vera e propria lotta per la sopravvivenza.

Lungometraggio d’esordio della regista Mira Nair, autrice del soggetto originale. L’influenza neorealista, che già si scorge dalla maggior parte delle riprese in esterni, offre una visione cruda della condizione dell’infanzia in India: il percorso solitario del piccolo Krishna è un condensato di gravi tematiche legate ai problemi del paese, quali la sconcertante povertà, la violenza, la droga, il lavoro e la prostituzione minorile. L’intento autoriale non è di denuncia: la Nair mira a fornire uno sguardo disincantato sui riti quotidiani di un’enorme fetta della popolazione rappresentata dal mondo dei minori, privati troppo presto della loro purezza e dell’ingenuità.

Salaam Bombay

Ingresso alla proiezione del film gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:

email all’indirizzo info@magazzinodelleidee.it o al numero 040. 3774783

Evento realizzato in collaborazione con

Associazione Casa del Cinema Trieste

agenda